Ing. Roberto Fedele
Roberto Fedele è nato a Napoli il 13 settembre 1973. Si è laureato nel 1999 in Ingegneria civile indirizzo Strutture presso il Politecnico di Milano. Ha ottenuto il Dottorato in ingegneria strutturale nel 2003 presso il Politecnico di Milano Nel 2006 ha preso servizio come ricercatore a tempo pieno di Scienza delle costruzioni. Nel 2009 ha ottenuto in Francia il titolo di Maitre de Conference. Nel 2014 ha preso servizio come professore associate a tempo pieno.. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione nazionale come professore ordinario. E’ stato titolare di numerosi insegnamenti, sia della laurea triennale che di quella specialistica, in corsi di studi sia di Ingegneria che Architettura, non solo a Milano ma anche per un decennio presso il Polo di Mantova. Tiene da anni anche un corso di dottorato su problemi inversi e strategie di identificazione di modelli ad elementi finiti.
Ha trascorso numerosi periodi all’estero, anche invitato come visiting professor, in Francia, Svizzera, Polonia (ENS Cachan, ENS Nantes, EMPA Zurigo, Cracovia), per un totale di circa un anno e mezzo. E’ stato principal investigator o coordinate di unità di ricerca in diversi progetti su scala locale, regionale o nazionale ottenendo finanziamenti da enti pubblici e/o istituzioni private (Premio avviamento alla ricerca Università Statale, Giovani ricercatori Politecnico, PRIN, MISE ICE CRUI, Fondazione Banca del Monte, Fondazione CARIPLO, Regione Lombardia) e proponente di numerosi altri non finanziati.
E’ responsabile (e cofinanziatore) del laboratorio dipartimentimentale “Lab3M: MEMS; Micromechanics and Full field Measurements” (insieme al Prof. Aldo Ghisi per la parte MEMS) e membro del comitato direttivo del laboratorio interdiparimentale “AMALA” del Politecnico di Milano, per la microtomografia computerizzata a raggi X, finanziandone l’acquisto. E’ autore o coautore di numerouse pubblicazioni su riviste internazionali, e di comunicazioni a convegno con sommario esteso. h factor (scopus): 19 sulla base 55 prodotti e 975 citazioni (16 senza autocitazioni), WoS: 18 (da 41 prodotti); Google scholar: 21; Researchgate: 20. Ha organizzato con colleghi italiani e stranieri diversi Minisimposi sui propri temi di ricerca, ed è revisori per numerose riviste di settore. Parla inglese fluentemente e francese a livello base. Sposato con Caterina dal 2004, ha tre figli oramai adolescenti.